Associazione a tutela delle vittime di malasanità: codice etico migliorare le prestazioni sanitarie
L’azione dell’Associazione a tutela delle vittime di malasanità è caratterizzata dall’osservanza scrupolosa di principi fondamentali che guidano sia le attività sociali svolte che i rapporti instaurati con i professionisti. Questi principi costituiscono la base su cui l’Associazione si fonda per perseguire la sua missione di migliorare le prestazioni sanitarie e garantire un servizio sanitario sempre più efficace ed efficiente.
Responsabilità collettiva: contestazioni alle strutture sanitarie
Attraverso la rigorosa adesione a tali principi, l’Associazione Sanasanitas si impegna a valutare attentamente e verificare le segnalazioni di asserita malpractice medica che le vengono sottoposte. Questo processo di valutazione avviene mediante passaggi successivi e approfondimenti affidati a medici legali e specialisti competenti nella materia, al fine di garantire una valutazione obiettiva e accurata.
È importante sottolineare che nessuna azione viene intrapresa se non vi è una comprovata evidenza oggettiva e una base solida su cui fondarla. L’Associazione si impegna a seguire una rigorosa metodologia che assicura che solo le situazioni di errore medico effettivamente comprovate siano affrontate e supportate.
Sanasanitas riconosce il diritto del paziente danneggiato, che ha già affrontato sofferenze fisiche e psicologiche, di comprendere appieno ciò che gli è effettivamente accaduto e di potersi autodeterminare liberamente nel caso di un’eventuale azione di risarcimento del danno, senza subire condizionamenti. Pertanto, l’obiettivo primario dell’Associazione è fornire risposte fondamentali che riguardano il meccanismo che ha causato il danno al paziente, non solo in termini di ottenimento di un risarcimento, ma anche nell’ottica di elaborazione del dolore e della sofferenza scaturiti dalla malpractice.
Ecco sei punti che riguardano il codice etico:
- 1. La mission è di contribuire, attraverso l’attività sociale, al miglioramento delle prestazioni sanitarie di modo che il servizio sanitario -posto a presidio del bene “salute”- sia sempre più efficace ed efficiente;
- 2. Le segnalazioni di asserita malpractice medica che pervengono all’associazione vengono attentamente vagliate e verificate, attraverso passaggi successivi e via via più approfonditi in cui fondamentale è l’apporto dei medici legali e degli specialisti della materia;
- 3. Nessuna azione non oggettivamente comprovata e/o fondata può essere avviata;
- 4. Il paziente e, in caso di decesso, l’erede del paziente hanno la possibilità –in presenza di un comprovato errore medico– di fruire dell’assistenza dei nostri professionisti, i quali posseggono le capacità e l’esperienza necessarie per seguire l’interessato nel complesso iter finalizzato all’ottenimento del risarcimento del danno patito;
- 5. Le contestazioni relative a prestazioni mediche e/o sanitarie ritenute inadeguate vengono indirizzate alla struttura, complessivamente intesa, in cui le prestazioni sono state svolte piuttosto che al singolo medico. Sanasanitas, infatti, è consapevole delle difficoltà in cui i medici, sovente, sono costretti a prestare la propria opera e non ritiene dunque etico rivolgere la richiesta risarcitoria al singolo quando il danno per il paziente è maturato in un contesto caratterizzato da insufficienze organizzative e/o strutturali rispetto alle quali il singolo non ha –ovviamente- alcun potere di controllo o intervento;
- 6. Il paziente danneggiato –che ha già pagato in termini di sofferenza fisica e psichica- ha tutto il diritto di comprendere cosa gli è effettivamente accaduto e di autodeterminarsi, per una eventuale azione di risarcimento del danno, liberamente e senza condizionamenti. L’attività dell’Associazione Sanasanitas, pertanto, deve essere diretta innanzitutto a fornire –con riferimento al meccanismo determinativo del danno patito dal paziente- quelle risposte che, per chi ha patito le conseguenze di un errore medico, sono fondamentali, anche in un’ottica di elaborazione del dolore e della sofferenza innescati dalla malpractice.
Attraverso l’applicazione scrupolosa di questi principi, l’Associazione a tutela delle vittime di malasanità si pone come un punto di riferimento affidabile per coloro che cercano sostegno e giustizia in situazioni di malpractice medica, contribuendo così a promuovere un sistema sanitario sempre più responsabile ed etico.
Hai bisogno di supporto e consulenza in caso di malasanità? Affidati all’Associazione Sanasanitas a tutela delle vittime di malasanità e ai nostri professionisti esperti. Siamo qui per offrirti l’assistenza necessaria e guidarti nel percorso di ottenimento del risarcimento che meriti. Contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza personalizzata e scoprire come possiamo aiutarti. La tua salute e i tuoi diritti sono importanti, non esitare a fare il primo passo verso la giustizia. Clicca qui per prenotare una consulenza ora.